DJ Premier
DJ dallo stile aggressivo e ruvido, alfiere dell’East Coast groove, producer tra i più influenti del musicbiz americano, DJ Premier è un personaggio fondamentale della scena hip hop statunitense.
Inizia a farsi conoscere nel circuito rap underground col nome di Wax-master C, e intorno al 1987 è a New York, dove ha la possibilità di conoscere Guru, in un incontro che cambierà la vita di entrambi.
Dal loro sodalizio artistico nasce Gang Starr, un progetto destinato a entrare nella storia dell’hip hop.
Il moniker Wax-master C non piace alla casa discografica con cui firmano il primo contratto, la Wild Pitch, e allora Martin decide di cambiarlo in DJ Premier, con l’evidente auspicio di poter eccellere.
Grazie al grande successo ottenuto, i due coltivano anche separate carriere da solisti e Premier firma i dischi di tutti i più importanti artisti della storia americana come Nas, Notorius Big, Jay-Z, Snoop Dog, D’angelo, e molti altri.
A DJ Premier piace indicare la sua personale lettura del mondo hip hop, e nel 1998 pubblica per la Payday “New York Reality Check 101”, album in cui raccoglie, dopo averli remixati, pezzi della migliore tradizione underground.
Mosso dagli stessi intenti, nel 2005 lavora a “The Kings Of Hip Hop”, in un doppio CD ripercorre insieme a Mr. Thing, il meglio della tradizione hip hop, andando a ritroso fino ai pezzi che hanno influenzato il genere pescando nel jazz, nel soul, nel funk e nel rhythm and blues.
Come se non bastasse, fonda una label tutta sua, la Year Round records, con cui continuare ad illuminare lo sfaccettato mondo dell’hip hop.
Attualmente è impegnato su più fronti, dal nuovo progetto con live band a quello chiamato PRhyme con Royce da 5’9’’.
__________
Book the artist
Related Artists
Upcoming Shows