Csoa Askatasuna

Iration Steppas

21 Mar 2020 | Torino

ration Steppas nascono a Leeds nel 1990 come sound system. Il fondatore, Mark Iration, è un appassionato di musica roots e dub ed è dotato di una impressionante ed energetica presenza scenica che da subito diventa un tratto essenziale dell’identità del sound system. In breve tempo si impone come il sound system più importante nel nord dell’Inghilterra: promuove e supporta artisti come Aswad, Culture, Mad Professor, Horace Andy, Twinkle Brothers e suona al fianco di sound system del calibro di Aba-Shanti-I, Jah Shaka, Jah Tubbys e The Disciples.

La mossa successiva di Mark è quella di entrare in studio e registrare l’ormai leggendario dodici pollici “Scud Missile/High Rise Vibration” e lo splendido remix dell’EP “Koyaanisquats” di Rootsman per l’etichetta Soundclash. Spinto dal successo di queste due prime release Mark decide di puntare di più sulle sue produzioni ed entra in contatto con Dennis Rootical. Insieme i due registrano una quantità impressionante di tracce su DAT e cominciano a mixarle dal vivo con Dennis al basso e Mark nelle vesti di dubmaster e mc.

Il nuovo stile Iration riscuote subito un grande successo e il duo viene invitato a suonare sempre più di frequente in dancehall e festival in tutto il Regno Unito e in Europa, costruendosi un’ottima reputazione. Al ritorno in studio, le tracce che dal vivo hanno riscosso maggior successo vengono stampate su vinile e pubblicate. Nel frattempo la base dei sostenitori cresce sempre di più e il duo comincia a pubblicare una serie di fortunatissimi dieci pollici sulla propria etichetta, Iration Steppas Rec., e ad apparire in diverse compilation dub storiche tra cui “Macro Dub Infection” (Virgin), “Lead With the Bass” (Universal Egg), “Research & Development” (On-U-Sound) e “Dubhead Volume One” (Dubhead) finchè, nel 1996, non esce finalmente il loro album d’esordio, “Original Dub DAT”, divenuto rapidamente un disco di culto nella scena dub internazionale.

La loro sperimentazione in studio, in cui i ritmi serrati del dub new school si fondono con le sonorità trip hop e dope beats, li porta a sviluppare un nuovo sound che comincia a filtrare anche nelle esibizioni live . Ormai headliner in tutti i maggiori festival di genere europei e non, Iraton Steppas sono diventati un punto di riferimento per i cultori della bass music e della cultura dei sound system.



__________

Facebook Spotify SoundCloud youtube Instagram

SIGN UP TO OUR NEWSLETTER

About Us

Low Fi Promotion è una agenzia di booking ed organizzazione eventi, musicali e non, per artisti italiani ed internazionali.

Con professionalità e cura del dettaglio cura l'organizzazione del dietro le quinte degli spettacoli in ogni fase, dall'aspetto tecnico alla promozione dell'evento, alla costruzione delle relazioni con sponsor ed enti istituzionali.

Ha curato live show di successo in Italia e in Europa.

Contacts

ROMA

Via Macerata, 63 | 00176 Roma

BARI

Via Priv. Borrelli, 6 | 70124 Bari

INFO

info@lowfipromotion.com

BOOKING

booking@lowfipromotion.com