Orchestra dei Braccianti

Nel giugno 2018 l'associazione ambientalista Terra! ha lanciato una nuova sfida: combattere il caporalato con la musica. Nasce così l’Orchestra dei Braccianti che riunisce musicisti e lavoratori agricoli provenienti da
Italia, India, Gambia, Ghana, Senegal, Nigeria, Libia, Tunisia, Francia, Canada. Dieci paesi diversi per raccontare il nuovo sound delle campagne italiane, tra brani della tradizione popolare italiana e pezzi originali composti dall'Orchestra. Un viaggio che parte dai canti antichi delle terre del sud Italia e piano piano si trasforma, contaminandosi con lingue diverse - arabo, wolof,  mandinka - fino ad approdare alle canzoni scritte oggi, di ritorno dalla campagna o nelle baracche del ghetto. Dopo anni di ricerche e Campagne che denunciano lo sfruttamento nei campi e l’insostenibilità di un’industria che troppo spesso produce povertà e diseguaglianza, Terra! e i suoi musicisti vogliono dare voce a chi subisce gli impatti sociali di un sistema iniquo, a chi vive nei ghetti, ai giovani agricoltori, a chi si batte per i diritti dei lavoratori della terra. L'Orchestra dei Braccianti fa parte del progetto "Voci Migranti" finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I MUSICISTI:
Joshua Ojomon Voce [Nigeria]
Adams Voce [Gambia]
Yussif Bamba Voce [Ghana]
Ndongo Voce [Gambia]
Marzouk Mejri Voce, percussioni, flauti [Tunisia]
Luca Cioffi Percussioni [Italia]
Poppi Alaudipuria Voce, percussioni [India]
Sergio Dileo Sax, clarinetto, flauti [Italia]
Charles Ferris, Tromba [Canada]
Sergio Caputo, Violino [Italia]
Giulia A. Bari, Violino [Italia]
Alessandro Nosenzo, Voce e chitarra [Italia]
Sandro Joyeux, Voce e chitarra [Italia]
Omar Zreg, Voce e chitarra [Italia]
Salvatore Villani, Voce e chitarra [Italia]
Emanuele Brignola, Basso [Italia]

__________

Facebook instagram soundcloud youtube instagram

SIGN UP TO OUR NEWSLETTER

About Us

Low Fi Promotion è una agenzia di booking ed organizzazione eventi, musicali e non, per artisti italiani ed internazionali.

Con professionalità e cura del dettaglio cura l'organizzazione del dietro le quinte degli spettacoli in ogni fase, dall'aspetto tecnico alla promozione dell'evento, alla costruzione delle relazioni con sponsor ed enti istituzionali.

Ha curato live show di successo in Italia e in Europa.

Contacts

ROMA

Via Macerata, 63 | 00176 Roma

BARI

Via Priv. Borrelli, 6 | 70124 Bari

INFO

info@lowfipromotion.com

BOOKING

booking@lowfipromotion.com