Channel One

Nel 1979 i fratelli Mikey Dread e Jah T., ispirandosi all’omonimo studio giamaicano di Maxfield Avenue diedero luce al Channel One sound system, dopo anni passati osservando loro padre, famoso operator dell’ Admiral Bailey sound system.
La missione di questo storico sound fu sin dall’ inizio abbattere le barriere attraverso la reggae music, obiettivo che hanno raggiunto portando il loro messaggio e il loro suono in nuovi festival e in differenti nazioni, come Australia, Nuova Zelanda, Israele, Turchia e in qualsiasi paese europeo.
Nel 1983 fanno il loro debutto al Notting Hill Carnival, il più grande street festival di Londra. Mikey Dread racconta che quel giorno l’affluenza fu scarsa, per tutta la giornata suonarono davanti a poche decine di persone, oggi a distanza di più di 30 anni nello stesso festival raggiungono 10000 presenze giornaliere!
Memorabile rimane il tour del ’99 con Burning Spear e Dennis Brown (nella sua ultima apparizione europea). Dallo stesso anno suonano regolarmente alla UNIVERSITY OF DUB di Londra, la più grande kermesse internazionale di sound system.
Nel 2012 sono stati invitati dalla Red Bull Music Accademy a rappresentare la cultura dei sound system reggae durante il “Red Bull Culture Clash” tenutosi nella Wembley Arena di Londra.