Nicole Willis & The Soul Investigators
Americana di nascita, ma finlandese d’adozione, Nicole Willis è una delle voci più interessanti del panorama black.
Forte della sua provenienza e della sua biografia, è riuscita a mescolare nella sua musica influenze e tradizioni diverse. Il fuoco e la passione della musica afroamericana ben si sposano alle strutture melodiche più rigide proprie della cultura nord europea.
La colonna portante del suo stile è il retaggio funk degli anni ’60 e ’70, retaggio che si porta dietro dalla sua città natale (New York) e che emerge sempre in tutti i suoi lavori. La sua caratteristica vocale l’ha dapprima fatta entrare nella cerchia di Gilles Peterson, uno dei maggiori esponenti del nu soul.
Ma la sua capacità di fusione di generi l’ha portata, una volta giunta in Finlandia, ad essere letteralmente “adottata” da Jimi Tenor, ed è qui che Nicole ha trovato casa e ha trovato anche il gruppo che faceva per lei, i Soul Investigators (tutti scandinavi), con i quali ha inciso il primo lavoro di successo, Keep Reachin Up (2005), del quale riscosse grande successo, oltre alla già citata title track, anche i brani Feeling Free e If This Ain’t Love.
Nel 2012 il secondo lavoro della band, Tortured Soul, a cui è seguito un tour internazionale nel quale il gruppo ha presentato i nuovi lavori, ma anche i “vecchi” brani, che già sono diventati classici.
__________
Book the artist
Related Artists
Upcoming Shows